Tablet PC...Soluzioni innovative ?

Oggi si sente parlare moltissimo di tablet-PC e questi sono presentati come l'innovazione del momento. In realtà da più di 10 anni sono disponibili sul mercato i Pen Computers, e forse le persone che hanno seguito il settore ricorderanno il PoqetPad, un Pen Computer presentato nel 1992 basato su MS/DOS e in grado di riconoscere la scrittura in modo molto buono.

Sia i Tablet PC, sia i computer palmari, sono tutti discendenti di quelle macchine. Oggi la potenza delle architetture hardware consente quelle prestazioni che alcuni anni fa non erano pensabili. Infine, i sistemi operativi moderni, permettono il pieno sfruttamento delle nuove architetture dei Pen Computer.

La disponibilità dei Pen Computer, ha portato una piccola rivoluzione nelle applicazioni "da campo", rendendo possibile l'automazione in moltissimi casi.

Terminali Portatili

I terminali portatili sono dei computer particolari che servono per alcune specifiche applicazioni. Alcuni sono estremamente simili ai più famosi computer palmari, ma non devono essere assolutamente confusi con questi. Una delle caratteristiche di queste macchine è quella di integrarsi perfettamente con periferiche del tipo:
bullet

Lettori di codici a barre a penna o laser.

bullet

Tecnologia Wireless.

bullet

Input con penna.

bullet

Piccole e leggerissime stampanti di 20 o 40 colonne.

Caratteristiche tipiche dei terminali sono un peso molto contenuto, una grande resistenza agli urti, una buona autonomia con le batterie interne. Molti terminali portatili hanno la capacità di funzionare in condizioni di temperatura particolarmente critica.

 

pc104

 

Forse questo termine è conosciuto soprattutto dalle persone che progettano apparati elettronici, però le schede pc104 sono prodotti che permettono la realizzazione di validissime soluzioni hardware totalmente compatibili con i normali PC.

Le schede pc104 hanno dimensioni standard di 90 x 96 mm (3,6" x 3,8") e consumi molto contenuti. Sono di moltissimi tipi, ed esiste un assortimento vastissimo di schede speciali per le applicazioni più diverse.

Con le schede pc104 è possibile realizzare delle "valigette" informatiche per applicazioni speciali e in tutti i campi. La realizzazione di queste valigette è fatta in collaborazione con ditte specializzate, dopo aver definito accuratamente le specifiche hardware e software di tutto il sistema.