Il successo di un progetto

Il successo di un progetto o anche di un sottoprogetto di dimensioni limitate, cioè il raggiungimento di tutti gli obiettivi definiti inizialmente, è legato ad una serie di fattori che non devono essere sottovalutati.

Le sole specifiche, anche se validissime, non sono assolutamente sufficienti per determinare il successo del progetto: ci sono degli elementi ulteriori molto importanti che devono essere definiti contestualmente. I più importanti possono essere:

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Identificazione degli obiettivi anche commerciali se richiesto.

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Specifiche tecniche sulla base di quanto è realmente disponibile. Identificazione delle metodologie di sviluppo e test.

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Organizzazione del gruppo di lavoro, metodo di lavoro e pianificazione. Pianificazione anche delle attività di test e rilascio.

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Disponibilità delle risorse - umane, tecniche ed economiche - nei tempi previsti. 

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Monitoraggio costante e tempestivo dello stato di tutti i vari elementi.

Le aziende che lavorano con standard di qualità certificati 9001 o 9002 sono teoricamente più avvantaggiate. Purtroppo per vari problemi, e in certi momenti, non ci si attiene a tali norme. Nelle aziende certificate, il responsabile della qualità, ha un ruolo essenziale nella gestione dei progetti.

Successo tecnico/organizzativo e successo commerciale

Nella definizione di successo di un progetto, possono rientrare gli obiettivi commerciali. Nella maggioranza dei progetti realizzati su commessa, tipicamente, il successo commerciale coincide con il successo del progetto.

Nei progetti su commessa, il responsabile deve saper svolgere mansioni promozionali e commerciali con i clienti finali.

Se il progetto invece è stato definito dal marketing, è importante la condivisione degli obiettivi aziendali.

Il gruppo di lavoro

Gestire un gruppo di lavoro è un compito impegnativo che non può essere lasciato all’improvvisazione. Per progetti di dimensioni rilevanti è estremamente importante saper stimolare le persone a superare problemi personali e sviluppare la capacità di lavorare insieme con professionalità.

Nella pianificazione del progetto devono essere analizzati nello specifico gli aspetti di know how di tutto il gruppo. Le persone più capaci devono essere in grado di supportare le persone più giovani o meno esperte. Il gruppo di lavoro dev’essere bilanciato sotto tutti gli aspetti, compresi quelli psicologici e caratteriali.

Documentazione e Informazioni

Nella definizione degli standard di qualità, sono definiti i documenti che devono essere utilizzati in un progetto. Per la corretta gestione dei progetti è importante l'accessibilità ai documenti importanti.

I documenti devono essere classificati e in ogni momento deve essere facilmente accessibile la versione ufficiale più aggiornata del documento. Gli strumenti informatici, se ben utilizzati, possono agevolare questa gestione.

 

Identificazione delle attività

 

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Studio iniziale e macro-analisi con il cliente delle soluzioni possibili;

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Definizione della soluzione e del suo impatto nella realtá aziendale;

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Analisi tecnico-economica;

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Definizione del piano di sviluppo, consegna, installazione e avvio dei sistemi;

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Analisi tempi e metodi;

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Integrazione dei sistemi remoti con i sistemi informativi in sede;

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Definizione dei database e popolazione degli stessi;

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Ingegnerizzazione di soluzioni complete con integrazione di dispositivi aggiuntivi (stampanti, modem, interfacce LAN, ecc.);

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Micro-analisi, programmazione, debugging e test di verifica delle procedure;

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Realizzazione di sistemi di test e pilota dei progetti;

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Istruzione dell'utente o del personale commerciale;

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Definizione di piani di assistenza, manutenzione e supporto in base a specifiche richieste del cliente;

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Organizzazione interna dell'assistenza e manutenzione hardware e software, (documentazione, help-desk, teleassistenza, teleaggiornamento, customer service);

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Contratti.