Mobile Computing

Per Mobile Computing si intende l'automazione delle forze sul campo, cioè di tutte le attività che per la loro particolarità richiedono l'uso di sistemi informatici nelle più diverse situazioni.

Tali applicazioni, sia sotto il profilo hardware, sia sotto quello software richiedono delle prestazioni e funzionalità particolari che possiamo riassumere in:

bullet

Strumenti hardware adeguati al tipo di applicazione e al modello d'impiego.

bullet

Semplicità e immediatezza nell'utilizzo sia della soluzione hardware, sia della soluzione software.

bullet

Sistema di sincronizzazione dei dati con il database di sede affidabile e controllabile.

Soluzioni

Il primo aspetto importante è l'individuazione della tipologia di piattaforma hardware e software. Le soluzioni oggi disponibili sono moltissime e la scelta dev'essere fatta considerando tutti i vari aspetti.

Oggi esiste una vasta gamma di soluzioni hardware. Un notebook può essere più o meno robusto, un palmare può essere anche a prova di caduta e un terminale portatile potrebbe adattarsi anche a temperature molto severe. La piattaforma hardware deve essere scelta in relazione al fattore umano e ambientale.

Per prima cosa occorre considerare come dovrebbe lavorare la persona alla quale è destinata la soluzione informatica. Se la persona può lavorare comodamente, seduta ad un tavolo, una soluzione tipo notebook potrebbe essere ottimale, ma se l'attività fosse tale per cui non fosse possibile appoggiarsi, allora ci si dovrebbe orientare su un computer munito di penna.

Per la piattaforma hardware, tuttavia, la scelta non è ancora terminata... E' necessario pensare all'ambiente operativo. La soluzione adottata dovrà essere molto diversa secondo il luogo nel quale dovrà essere utilizzata, cioè in ambiente chiuso o all'aperto. Non solo, occorre anche pensare alla situazione operativa della persona che dovrà utilizzare la soluzione: la persona avrà i guanti? Le sue mani saranno pulite? Sarà in ambiente polveroso, freddo o sporco?

Definire la soluzione software è altrettanto impegnativo. Questa deve tener conto di tutto il contesto informatico e possibilmente occorre pensare con una strategia che va dai 3 ai 5 anni.

Il software potrebbe essere una grande e sgradita sorpresa. Per un notebook è abbastanza facile trovare applicativi già pronti. Per un terminale portatile è molto più difficile ed è necessario entrare nella logica di costruire l'applicazione su misura. Un moderno terminale portatile, basato su piattaforma Windows o Linux, è in grado di far funzionare applicazioni molto complesse che potrebbero richiedere molte centinaia di ore di lavoro per tutte le attività necessarie per la realizzazione.

Studio Byte segue questo campo da più di 15 anni ed è in grado di progettare soluzioni hardware e software totalmente su misura. Siamo in grado di fornire dei team di lavoro adeguati alla situazione.

Tablet PC...Soluzioni innovative ?

Oggi si sente parlare moltissimo di tablet-PC e questi sono presentati come l'innovazione del momento. In realtà da più di 10 anni sono disponibili sul mercato i Pen Computers, e forse le persone che hanno seguito il settore ricorderanno il PoqetPad, un Pen Computer presentato nel 1992 basato su MS/DOS e in grado di riconoscere la scrittura in modo molto buono.

Sia i Tablet PC, sia i computer palmari, sono tutti discendenti di quelle macchine. Oggi la potenza delle architetture hardware consente quelle prestazioni che alcuni anni fa non erano pensabili. Infine, i sistemi operativi moderni, permettono il pieno sfruttamento delle nuove architetture dei Pen Computer.

La disponibilità dei Pen Computer, ha portato una piccola rivoluzione nelle applicazioni "da campo", rendendo possibile l'automazione in moltissimi casi.

Terminali Portatili

I terminali portatili sono dei computer particolari che servono per alcune specifiche applicazioni. Alcuni sono estremamente simili ai più famosi computer palmari, ma non devono essere assolutamente confusi con questi. Una delle caratteristiche di queste macchine è quella di integrarsi perfettamente con periferiche del tipo:
bullet

Lettori di codici a barre a penna o laser.

bullet

Tecnologia Wireless.

bullet

Input con penna.

bullet

Piccole e leggerissime stampanti di 20 o 40 colonne.

Caratteristiche tipiche dei terminali sono un peso molto contenuto, una grande resistenza agli urti, una buona autonomia con le batterie interne. Molti terminali portatili hanno la capacità di funzionare in condizioni di temperatura particolarmente critica.

Poqet PC, Windows CE e non solo

Una caratteristica dei nuovi sistemi operativi è quella di integrarsi perfettamente nelle architetture Microsoft. I sistemi operativi Poqet PC, Poqet PC 2002 e WindowsCE sono piattaforme che hanno caratteristiche abbastanza diverse ma sempre molto integrate nelle architetture Microsoft.

Anche in questo caso la scelta della piattaforma deve essere fatta con molto criterio, in modo da poter sfruttare al massimo le potenzialità del computer, del palmare o del terminale.

La piattaforma WindowsCE dovrebbe sposare completamente la strategia .NET. Se si pensa però ad una totale compatibilità tra WCE e il fratello maggiore, si commette un grande errore. Quasi sempre la trasportabilità delle applicazioni è molto limitata, e se non viene ricercata espressamente si corre il rischio di dover riscrivere totalmente il codice.

Gli altri però non stanno a guardare... Linux in certe applicazioni potrebbe fornire delle ottime prestazioni ed oggi è disponibile per tantissime piattaforme hardware. Altre case forniscono ottime soluzioni integrate che potrebbero essere vantaggiose in molti casi.