Sviluppo in C e C++

Sviluppiamo da più di 15 anni in C e in C++. Studio Byte è nata con la particolare missione di fornire librerie e tolls nel campo del software di base, e in particolare drivers per periferiche e librerie per l'utilizzo delle stesse.

Durante i vari anni sono stati fatti sviluppi con vari compilatori anche su macchine particolari quali terminali portatili, microcontroller, e ultimamente su piattaforme WindowsCE. Tuttavia l'ambiente più utilizzato è Visual Studio, nelle varie versioni, con tutte le piattaforme Microsoft.

C, C++, MFC

Lo sviluppo in C++ può essere problematico per le aziende rivolte verso settori tipicamente gestionali. Per evitare problemi ai nostri clienti che volessero essere autonomi per piccole modifiche, è nostra consuetudine definire il livello di complessità del codice prodotto. In questo senso gli sviluppi possono essere realizzati in diversi modi, rispettando anche il know how specifico del cliente.

Realizzazione di DLL

Nella maggior parte dei nostri progetti l'uso del C++ è limitato alla realizzazione di particolari DLL legate alle API di windows. In questo contesto vengono realizzate delle DLL che implementano funzioni ben precise per applicazioni gestionali particolari. Ad esempio possono essere implementate in una sola DLL funzioni di crittografia e scambio dati sulla rete internet, protocolli particolari realizzati tramite i socket.

Nella realizzazione delle DLL vengono tenute presenti le reali necessità del cliente. Alcune DLL servono unicamente per realizzare funzioni particolari all'interno di un'applicazione gestionale, altre DLL servono invece per standardizzare molte funzioni usate di consuetudine su tante applicazioni nella stessa azienda. Questi aspetti si riflettono fondamentalmente sulla strutturazione e sul livello di documentazione delle nostre realizzazioni. Più un prodotto dev'essere utilizzato in contesti diversi, più deve essere strutturato e razionalizzato per un facile utilizzo.

Spesso le DLL hanno il grande vantaggio di incapsulare il sistema di controllo delle eccezioni, cioè degli errori. Una DLL, per il programmatore rivolto al gestionale, può semplificare moltissimo la gestione e il controllo di operazioni complesse. 

Abbiamo realizzato DLL per numerose applicazioni  Oracle, Visual Basic, Java ed altro. Tutte le nostre DLL sono fornite con documentazione e con un programma in Visual Basic (tipicamente richiesto) come esempio di utilizzo di tutte le funzioni.

Applicazioni per Server, e Servizi

Altri sviluppi particolari sono le applicazioni per i server e i servizi. La sostanziale differenza tra i due è nel livello di sicurezza che viene richiesto. Un servizio normalmente è un processo svincolato dai requisiti di autenticazione, o meglio potrebbe in qualche caso interagire con questi.

Le applicazioni server sono invece particolari programmi ben ottimizzati che svolgono funzioni necessarie alla realizzazione di sistemi particolari. Ad esempio potrebbe essere un'applicazione per la gestione di ordini o vendita via internet, protetta eventualmente con sistemi di certificati anche su una VPN.

Applicazioni o servizi per i server richiedono di frequente l'accesso a database, queste funzioni possono essere gestite in modo quasi tradizionale tramite l'accesso a database SQL. Il sistema utilizzato è ormai quello classico ADO OLE/DB.